K1 - setup

S C A F F I 

Per cominciare bisogna assemblare la quadratura degli scafi.
Nel Topcat non è una operazione facile a causa delle traverse che scivolano esattamente entro gli scafi. Misurare la diagonale da prua a poppa. Se lo scarto è minore di 1cm, il valore è accettabile,se è maggiore il trampolino è allentato.

Servono il gioco della randa ed alcune cime.
Con le cime imbragare gli scafi oltre la traversa avente la diagonale maggiore. Inserire il gioco fra le imbragature e lentamente diminuire questa distanza. Controllare questa misura frequentemente. Fissare la misura leggermente minore dell’altra a causa del fatto che tenderà ad allentarsi. A questo punto mettere in tensione il trampolino. Ripetere la misura e se necessario ripetere l’operazione.


M A S T   P R E B E N D 

Generalmente regolo i cavi dei rombi leggermente tesi. Questa tensione è funzione del peso dell’equipaggio. Un equipaggio di 140 KG è da considerare molto leggero. Si raggiunge il valore ottimale dopo vari tentativi. Il prebend dovrebbe essere misurato all’altezza delle crocette.
Questo puo’ essere fatto tendendo la drizza della randa fino al piede dell’albero. Maggiore e’ il peso dell’equipaggio minore deve essere il prebend, anche se bisognerebbe avere varie regolazioni. Prina di tutto bisogna tenere presente che il prebend evita la deflessione dell’albero nel canale formato dal fiocco. Inoltre,il prebend mantiene l’albero deflesso in direzione antero-posteriore come quando si applica molto caricabasso. Nel k1 molto prebend aumenta la frizione della drizza del gennaker entro la canaletta dell’albero.


S T E C C H E 

Metterle in tensione per togliere le pieghe dalla vela. Le prime 3 in alto dovrebbero essere tesate leggermente di più.


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